Advertisements

KeePassX, l’app per tenere al sicuro le password

Girovagando sul Web per trovare una applicazione open-source per tenere al sicuro le password (la memoria non mi basta più) mi imbatto in KeePassX, una app open-source (quindi gratuita) veramente ben fatta. Fa tutto quello che ci si aspetta da una applicazione del genere. Ecco come ci si presenta all’avvio (anche se ho inserito qualche record per mostrarvela):

La finestra è semplice, senza troppi fronzoli. Gli account possono essere divisi in gruppi in base al loro contesto, assegnata una icona che meglio rappresenti il tipo di account salvato e quindi salvarlo in modo sicuro al riparo da occhi indiscreti. L’unico modo per accedervi infatti e quello di inserire la master password. Se volete una sicurezza in più, potete creare un key file unico come indentificativo oltre (o al posto) della password, anche se poi a mio parere diventa difficile da gestire (se perdete il file dite addio al database).

Al momento della creazione potete anche inserire degli allegati e anche la scadenza della password se siete costretti a cambiarla dopo un tot. di giorni. In più dispone di una comoda funzione per generare le password senza doverle creare manualmente.

Se siete interessati potete scaricarlo dal seguente indirizzo per OS X, e per Windows e Linux da qui. (Nota: su Windows e Linux, si chiama solo KeePass).

Advertisements

Tags: , , , ,

%d bloggers like this: