Advertisements

Passare da Windows a Mac – Parte 2: Finder e Preferenze di sistema

Il Finder è l’equivalente di Esplora Risorse su Windows, mentre le Preferenze di sistema è equivalente al Pannello di Controllo dove possiamo gestire tutte le impostazioni relative al Mac.

Ecco una finestra di esempio. Nel mio caso posso vedere i dischi del Mac (anche se in realtà BOOTCAMP è una partizione di Windows), i computer presenti nel network e, visto che il mio è un Air, il lettore DVD di un altro Mac.
Da qui possiamo quindi esplorare tutte le cartelle presenti sul Computer quali Download, Documenti, Immagini, effettuare ricerche e se vogliamo anche salvarle per un accesso rapido successivo.
AirDrop
AirDrop permette di inviare file ad altri Mac nei dintorni (sotto stessa copertura Wi-Fi) semplicemente con un drag-and-drop. All’altro utente non resta altro che accettare il file in entrata.
Tutti i mie documenti
Tutti i miei documenti non è altro che una cartella smart che raggruppa tutti file in una comoda visualizzazione a scorrimento, ordinati in base al tipo di file quali .pdf, immagini e così via.
Preferenze di sistema
Le Preferenze di sistema permettono all’utente di modificare le impostazioni relative al Mac. È diviso in quattro parti:
Personale
Qui possiamo modificare le impostazioni generali del Mac, come il comportamento delle barre di scorrimento, lo sfondo della scrivania e il salvaschermo, dock e così via. Volendo il Mac è anche in grado di crittografare i file presenti sul disco rigido (o SSD 😉 ).
Hardware
In questa sezione vengono gestite le periferiche (es. stampanti, mouse e tastiere) e le impostazioni dell’hardware del Mac come la batteria e il monitor.
Internet e Wireless
Semplicemente, in questa area si gestiscono gli account usati dalle varie applicazioni come Twitter, account di posta ecc., i dispositivi Bluetooth collegati, le connessioni disponibili sul Mac e anche la condivisione di certe funzioni del Mac con altri dispositivi.
Sistema
Ultimo ma non meno importante è la sezione Sistema, in cui si gestiscono le impostazioni relative appunto al sistema, come gli account utente, gli aggiornamenti,   backup e il Disco di Avvio da usare all’accensione.

Per quanto riguarda l’ultima che vedete di sezione… serve solo nel caso vengono installati programmi o pannelli delle Preferenze di sistema di terze parti 🙂

Advertisements

Tags: , ,

%d bloggers like this: