Advertisements

Galaxy Nexus 7, a settembre anche in Italia

Il tablet Nexus targato Google, presentato solo da qualche giorno, ha già fatto registrare il sold-out dei preordini negli USA.

L’arrivo in Italia è previsto già per gli inizi di settembre al prezzo di 249€ per la versione da 16GB disponibile subito dopo il lancio, mentre per quello da 8GB che costerà 50€ in meno si dovrà aspettare ancora qualche tempo per il suo arrivo.

Il prezzo inoltre non riflette le capabilità del Nexus. Infatti troviamo un processore quad-core Tegra 3, una GPU Nvidia da 12 core e RAM da 1GB. Per quanto riguarda lo schermo abbiamo un 7″ con una risoluzione di tutto rispetto di 1280×800 px con 216ppi resistente ai graffi. In più sono presenti i pannelli IPS, gli stessi presenti su iPhone e iPad, che permettono di avere una visuale chiara anche da angolazioni diverse senza distorcere il colore. Le dimensioni contenute inoltre si traducono in un peso di soli 340 grammi, pur avendo una microUSB, microfono, accelerometro, giroscopio, GPS, magnetometro per la bussola e sensore NFC per i pagamenti. Infine troviamo una videocamera frontale da 1.2MP, migliorata appositamente per gli hangout di Google+, ora supportati anche su smartphone e tablet dopo il recente aggiornamento.

Come software preinstallato troviamo l’ultima versione di Android, 4.1 “Jelly Bean”, rilasciato durante la presentazione del Nexus 7.

Unica mancanza è il supporto alla rete 3G, anche se questa manca su non pochi tipi di tablet, poi dipende anche dalle esigenze.

Per concludere, penso sia opportuno fare un confronto con il suo diretto contendente, l’iPad di terza generazione. Il Nexus esce vincitore per quanto riguarda la potenza del processore essendo un quad-core contro un dual-core con grafica integrata e il GPS, mancante su iPad. Ha inoltre una videocamera frontale con una risoluzione superiore, anche se manca totalmente quella posteriore. L’iPad esce vincitore invece per quanto riguarda lo schermo Retina, batteria leggermente superiore e modulo 3G, anche se opzionale. Tuttavia, il Nexus ha dalla sua il prezzo contenuto. Chi vince secondo voi?

(Istantanea presa dal sito ufficiale del Nexus)

Advertisements

Tags: , ,

Trackbacks / Pingbacks

  1. Best of WW: luglio 2012 « WiredWide - 31 July 2012
%d bloggers like this: