Advertisements

Overblog, e il blog si fa social

Overblog raggruppa tutti i nostri social network in un unico posto. Una definizione semplice e forse troppo sintetica, ma che rende l’idea. A differenza di altre piattaforme come Blogger, Tumblr, WordPress, Overblog permette di linkare al proprio blog tutti i nostri social network. I post di Facebook, i check-in di 4sq, i tweet di Twitter, le foto di Instagram e Flickr e i video di YouTube tutti in un unico posto, ovvero il nostro blog. Dopo aver riscosso un discreto successo, la piattaforma di proprietà dell francese eBuzzing (localizzata in cinque lingue tra le quali l’italiano) arriva come beta pubblica aperta al pubblico.

A differenza dei suoi avversari, Overblog ha dalla sua la componente dei social network che vengono automaticamente pubblicati e resi disponibili sul nostro blog. Ma non finisce qui: il rilascio della versione 1.0 finale previsto per settembre renderà disponibili le applicazioni per iPhone e iPad e la possibilità di mandare in streaming live sul blog quello che stiamo registrando con il cellulare. Dispone ovviamente di uno strumento apposito per importare un blog da un’altro servizio di blogging, e uno invece per esportarlo.

Per chi arriva da WordPress Overblog può sembrare confusionario (e onestamente, lo è attualmente). Si può scegliere cosa collegare al nostro sito e controllare quello che deve venire pubblicato. I temi sono pochi ma pienamente modificabili con accesso al codice HTML e/o modifiche essenziali per i meno esperti.

Sempre per settembre è prevista la funzione dei guadagni, che permetterà di far monetizzare il blog attraverso l’inserimento di annunci pubblicitari garantendo un discreto guadagno.

Il fatto di essere in beta purtroppo lo limita non poco, e i bug sono numerosi (a volte anche frustranti, come l’upload delle foto nei post che non funziona a dovere), ma si tratta di una beta, quindi non rimane che attendere, no? 🙂

Advertisements

Tags: , , ,

%d bloggers like this: