Advertisements

Apple WWDC 11 giugno 2012

Qualche giorno fa si è svolto il WWDC 2012 presso San Francisco a cui sono stati presentati i nuovi MacBook Pro da 13″ e 15″, Air, Mountain Lion in arrivo questa estate e iOS 6 in arrivo in autunno. Vediamo adesso insieme le novità.

MacBook Pro

I nuovi MacBook Pro hanno visto l’uscita di scena dei modelli 17″ in favore di quello da 15″ con display retina con una risoluzione di ben 2880×1800 pixel. Con di base un processore i7 quad-core con tecnologia Turbo Boost, 8GB di RAM, scheda grafica dedicata GeForce GT 650M con 1GB di memoria, batteria da sette ore e porte USB 3.0. La novità più grande è però che è stato completamente tolto il lettore DVD in favore del peso e dello spessore nettamente più leggeri che hanno portato ad avere un MagSafe diverso di seconda generazione.

MacBook Air

Gli Air a differenza dei Pro non hanno subito dei grandi cambiamenti subendo delle migliorie per la scheda grafica divenuta ora una Intel HD Graphics 4000 (prima era la 3000), USB 3.0, MagSafe 2 e processore i5 dual-core lievemente più potente da 1,8Ghz con tecnologia Turbo Boost.

Mountain Lion

Mountain Lion, che verrà rilasciato il mese prossimo, avrà una totale integrazione con molti social network come Twitter, una integrazione ancora più alta con iCloud e la dettatura vocale di Siri. Invece, per sapere la lista di tutte le caratteristiche già anticipate in precedenza, potete fare riferimento a questo articolo.

iOS 6

   

La nuova major release di iOS porta dei profondi cambiamenti agli iDevice, vediamo quindi una ad una le caratteristiche.

– Siri

Siri ha subito delle grandi migliorie. Prima di tutto sarà implementato sul nuovo iPad e udite udite, arriverà anche in italiano! 🙂 Adesso è in grado di compiere più azioni come lanciare le applicazioni e, per coloro che fossero appassionati di calcio, sapere i risultati della Serie A! 😀

– Passbook

Passbook permette di tenere tutti i nostri biglietti e coupon in un unico posto. Potete salvare carte di imbarco, pagare il caffè al bar e riscattare promozioni dei negozi scannerizzando il codice QR. Per saperne di più, potete consultare la pagina ufficiale qui.

– Telefono

L’applicazione Telefono ha subito anch’essa grandi migliorie. Prima di tutto la modalità silenziosa, che permette di ignorare qualsiasi chiamata in entrata durante un certo periodo di tempo, impostarlo per un determinato orario e ignorare una chiamata con la possibilità di impostare un promemoria per un secondo momento.

– Facetime

Facetime adesso può funzionare anche sotto la rete dati cellulare.

– Mappe

Mappe adesso è fornita di mappe vettoriali, così da renderle estremamente più definite e accurate, con la possibilità di fare da navigatore turn-by-turn e visuale in 3D.

– Streaming foto condiviso

Adesso le foto presenti sullo streaming possono essere condivise con altre persone senza il bisogno di scaricarle o di inviarle per forza via email. In più si possono vedere anche dal sito di iCloud, commentare  e mettere un “like”.

– Facebook

Con iOS 5 è stata aggiunta l’integrazione con Twitter. Adesso sia aggiunge anche FB con la possibilità di aggiornare i propri stati direttamente dal Centro Notifiche e Siri.

– Mail

Mail adesso permette di aggiungere foto mentre si scrive senza doverle aggiungere ogni volta dall’app Immagini. Inoltre è stata aggiunta la lista VIP, in cui vengono raggruppate le email dai mittenti più  importanti.

– Safari

Safari supporta adesso il salvataggio delle tab di navigazione di iCloud, così da poterle riaprire all’istante ovunque, e l’elenco di lettura ora salva le pagine offline.

– Find my iPhone

Find my iPhone ha ora la Modalità Perduto, ovvero l’iPhone si blocca automaticamente inviando un codice a quattro cifre al proprietario casuale e mostrando sullo schermo il tuo numero da chiamare per riaverlo. In più, permette di monitorare gli spostamenti dell’iPhone così da sapere sempre dove si trova e che strada ha fatto.

– Find my Friends

Ora con Find my Friends si possono avere delle notifiche basate sulla posizione, come per esempio quando il tuo migliore amico oppure lei che va al centro commerciale e di notificare circa la tua posizione ai tuoi amici.

Gli Store sono stati completamente rinnovati come look con uno stile grigio nero e un supporto più esteso al cinese.

iOS 6 sarà compatibile con iPhone 3GS, 4, 4S, iPod Touch di quarta generazione, iPad 2 e il nuovo iPad.

(Tutte le immagini sono di proprietà e protette da © di Apple Inc.)

Advertisements

Tags: , , , , , ,

%d bloggers like this: