Advertisements

Lanciato Google Drive sostituendo Docs

Vi avevo parlato precedentemente del possibile lancio di Google Drive che sarebbe andato a sostituire il già esistente Docs fornendo maggiore spazio di archiviazione e integrazione tra i dispositivi. Ecco quindi che nella giornata di ieri è stato rilasciato ufficialmente al pubblico con tutti i relativi dettagli.

Google Drive conserva tutte le vecchie funzioni di Google Docs che è scomparso, aggiungendo però uno spazio di archiviazione molto più elevato. Stiamo parlando di ben 5GB di spazio gratuito online, molto competitivo rispetto agli altri.

Differenze sostanziali

Mettiamo a confronto tre tra i più grandi servizi di hosting: Drive, iCloud, Dropbox.

Ognuno di essi ha delle caratteristiche che lo differenziano dagli altri.

Con Google Drive abbiamo 5GB di spazio, su iCloud altrettanti, mentre su Dropbox 2GB, ma di partenza, perché invitando amici possiamo guadagnare 500Mb di spazio (sia noi che l’amico) fino a un massimo di 18GB gratuiti. iCloud differisce dagli altri perché da si 5GB gratuiti, ma limitati solo alle email, backup e documenti di iWork, ma ha un target completamente diverso da questi due, quindi è bene non confonderli; di conseguenza lo scartiamo dal confronto. Drive invece con lo stesso spazio permette di caricare ogni tipo di file, editarlo online, crearne di nuovi e averli ovunque, netto vantaggio rispetto a Dropbox, che comunque si salva per gli 18Gb gratuiti e la possibilità di importare automaticamente le foto dalla nostra fotocamera e di caricarle online. Per questo però con Google ci pensa G+ con il caricamento automatico sul social network.Confrontiamo ora i prezzi di espansione:

Google Drive si presenta così:

come potete vedere Google Drive porta Gmail a 10GB gratuiti dai 7 di prima e Picasa (foto) a 1GB. In più esistono molte altre taglie disponibili nell’ordine dei TB:

  • 25 GB per $2.49/Mese
  • 100 GB per $4.99/Mese
  • 200 GB per $9.99/Mese
  • 400 GB per $19.99/Mese
  • 1 TB per $49.99/Mese
  • 2 TB per $99.99/Mese
  • 4 TB per $199.99/Mese
  • 8 TB per $399.99/Mese
  • 16 TB per $799.99/Mese

Passiamo adesso a Dropbox:

Qui invece la situazione è simile a Drive con dei piani per i Team, ovvero le aziende, piccole e medie imprese.

Di seguito trovate il video di presentazione ufficiale di Google Drive:

Adesso un piccolo sondaggio:

Advertisements

Tags: , ,

%d bloggers like this: