Advertisements

Come creare una suoneria per iPhone usando iTunes

Detto chiaramente, le suonerie incluse in un iPhone possono lasciare a desiderare e vogliamo usarne una a nostro piacere! Si, bella domanda, ma come si fa? Il modo c’é, anche se risulta un po’ contorto utilizzando le canzoni nella nostra libreria di iTunes. Basterebbe un file .m4r qualunque, ma la durata non può essere superiore ai 40 secondi.

 

1. Apriamo iTunes e selezioniamo la canzone prescelta

Una volta che avete scelto la canzone, dovete decidere quale porzione prendere della durata non superiore ai 40 secondi. Quindi cliccate con il tasto destro sulla canzone e scegliete “informazioni”. Scegliamo quindi la tab Opzioni e regoliamo il punto di inizio e fine della suoneria nel formato min:sec. Una volta finito clicchiamo OK.

2. Creiamo la versione AAC della suoneria

Il formato AAC è largamente diffuso sui cellulari e ottimizzato apposta per essi, quindi sempre con il tasto destro sulla canzone clicchiamo “Crea versione AAC”. Dopo qualche secondo vedrete comparire una replica della canzone originale, che differirà solo dal fatto che la durata sarà diversa, in base ai punti di inizio e fine precedentemente impostati (che a questo punto potete anche togliere dalla prima).

3. Modifichiamo il formato della suoneria

Arrivati a questo punto, dobbiamo fare si che la suoneria sia vista come tale da iTunes, cosa impossibile finché si trova nel formato attuale. Trascinatela quindi sul desktop e modifichiamone il formato da .m4a a .m4r con Cmd+i (oppure ottieni informazioni con il tasto destro). Andate quindi su nome ed estensione e cambiate quest’ultima in m4r.

4. Riportiamo la suoneria completata in iTunes

Dopo aver rimosso la vecchia versione dalla libreria “Musica”, trasciniamo il file con la nostra suoneria nella libreria. Adesso però non sarà più nella sezione Musica, bensì nella sezione Suonerie!

5. Copiamo la suoneria nell’iPhone

Come ultimo passo dobbiamo prendere la suoneria dalla libreria e portarla nell’iPhone. Se questo non vi è consentito, dovete recarvi sulla pagina del dispositivo in iTunes, quindi cliccare sulla tab “Suonerie”, quindi “Sincronizza suonerie”.

Attenzione! La sincronizzazione delle suonerie comporterà l’eliminazione di qualsiasi canzone dalla libreria dell’iPhone!

 

Spero che vi possa essere stato di aiuto e se avete qualche dubbio, commentate pure! 🙂

Advertisements

Tags: , ,

%d bloggers like this: