Advertisements

In Italia tutte le scuole sono online

Con il lancio di “Scuola in chiaro” adesso tutte le scuole italiane sono online. Ci basta connetterci al sito della MIUR per poter accedervi. Il progetto del governo Monti mette online le informazioni di 11mila scuole italiane di tutti gli ordini scolastici.

D’ora in poi sia docenti, che genitori e studenti potranno vedere le informazioni relative alla scuola d’interesse come le strutture presenti, docenti, situazione finanziaria, alunni iscritti, e anche documenti sulle valutazioni e i rendimenti di questi ultimi.

Per ora non tutte le schede delle scuole sono state compilate fino in fondo, ma l’obiettivo unico di questa iniziativa è “un’amministrazione più moderna trasparente che, attraverso Internet, metta a disposizione dei cittadini tutte le informazioni necessarie per accedere ai servizi e scegliere con consapevolezza dove iscrivere i propri figli” secondo il ministro dell’istruzione Francesco Profumo. Lo stesso ha dichiarato inoltre che “l’agenda digitale” non toccherà solamente l’istruzione, ma anche altri settori come la sanità, il turismo, ambiente, cultura e mobilità.

Ad ogni modo, l’elemento cardine dell’iniziativa è l’iscrizione alla scuola, che può essere effettuata online (previo inserimento di dati e scannerizzazione dei moduli necessari ed entro il termine previsto anche offline del 20 febbraio).

 

Advertisements

Tags: ,

%d bloggers like this: