Advertisements

Tutorial completo di iCloud – parte 6: Streaming foto, backup, e iTunes Match

Eccoci alla parte finale del tutorial completo di iCloud. In questa “puntata” parleremo di come impostare lo streaming foto, effettuare backup online e iTunes Match (anche se quest’ultimo è a pagamento).

– Streaming foto

Una delle funzionalità più “hot” in iCloud è sicuramente lo streaming foto. Ma cos’è esattamente? Ecco la risposta: tutte le foto che scattate dai dispositivi iOS verranno automaticamente caricate su iCloud e inviate su tutti gli altri dispositivi in push. Le foto verranno mantenute online per 30gg per un massimo di 1000 fotografie. Al termine del ciclo le foto verranno eliminate da iCloud, ma saranno sempre disponibili sul dispositivo con cui sono state scattate.

– Backup online

iCloud ci offre il backup online di tutti i nostri dispositivi, cosicché siano disponibili ovunque. Per abilitarlo su un dispositivo iOS 5 aprite iTunes, recatevi sulla pagina del dispositivo e selezionate la posizione del backup, se sul computer o su iCloud. Tuttavia, il mio consiglio è quello di effettuarlo comunque sul computer, perché è più lento e occupa molto spazio su iCloud, a maggior ragione se avete il piano da 5GB gratuito. (Per maggiori informazioni sui backup, consultate http://support.apple.com/kb/HT4946?viewlocale=it_IT)

– iTunes Match

iTunes nella Nuvola vi permette di sincronizzare le canzoni acquistate su iTunes tra tutti i vostri dispositivi. iTunes Match vi offre non solo questo, ma tante altre funzionalità. Ecco come funziona: iTunes determina quali canzoni della tua libreria sono presenti sull’iTunes Store, e quelle trovate saranno automaticamente aggiunte ad iCloud senza la necessità di fare l’upload. Quelle che non sono state trovate invece verranno caricate online. In più, tutte le tue canzoni, saranno automaticamente convertite in versione 256kbps AAC senza DRM per una migliore resa sonora, anche se la tua copia originale è di qualità inferiore. iTunes Match è disponibile al costo di 23,99€ all’anno.

Con questo si chiude il tutorial completo di iCloud, spero che possa essere stato di aiuto!

Advertisements

Tags: ,

%d bloggers like this: