Advertisements

Tutorial completo di iCloud – parte 2: Contatti

Rieccoci con la seconda parte del tutorial completo di iCloud. Oggi vedremo i contatti e come sicronizzarli attraverso i nostri dispositivi iOS, Mac e anche PC.

Per usare iCloud, dovete avere iOS 5, OS X Lion 10.7.2 (Mac) Windows Vista SP2 o Windows 7 (PC). Per sistemi Windows, dovete scaricare il pannello di controllo iCloud scaricabile gratuitamente da qui.

N.B: Per gli utenti Windows, la sincronizzazione dei Contatti può avvenire solo con Outlook. Nel caso non lo abbiate, non potete usufruire di questa funzionalità.

Andate sul sito di iCloud http://www.icloud.com e avviate l’applicazione contatti. Anche qui la user interface è identica a quella presente su iPad e la Rubrica Indirizzi di Lion.

Sulla destra potete trovare i contatti, mentre sulla sinistra le informazioni del contatto selezionato.

Per creare un contatto, cliccate il pulsante “+” e aggiungete tutte le informazioni che volete: telefono, email, indirizzo, posta e anche il compleanno (questi possono essere mostrati nel calendario). Inoltre potete aggiungere una foto.

Una funzione utile per poter suddividere i contatti sono i gruppi. Per accedere ai gruppi cliccate la “linguetta” rossa in alto. Vedrete girare pagina, e sulla sinistra potete trovare i gruppi esistenti, aggiungerne di nuovi o eliminarli. Per poter creare un gruppo, cliccate il pulsante “+” assegnate un nome e dall’elenco contatti sulla sinistra trascinate quelli interessati sul nome del gruppo a cui volete aggiungerlo. Questa funzione è utile per poter gestire delle mailing list, team di lavoro ecc.

Con questo finisce il tutoria sui Contatti. Nella parte tre, tratteremo dei Calendari e promemoria.

Advertisements

Tags: ,

%d bloggers like this: