Advertisements

Mac OS X Lion

Dopo circa un mese e mezzo di utilizzo, sono pronto per scrivere la mia recensione su Mac OS X Lion.

Diamo un’occhiata in generale: Lion è la versione 10.7 di Mac OS della Apple ed è stato annunciato l’anno scorso durante l’evento “Back to the Mac”, dove sono stati presentati inoltre iLife 2011 e la precedente generazione del MacBook Air.

Lion introduce più di 250 nuove features, ma in questo post vedremo solo le più importanti.

1. Mission Control

Mission Control è il “centro comando” di Lion. Riunisce exposé e spaces in un’app unica che permette di gestire tutti i programmi e le finestre aperte sul Mac, oltre ad avere una visione in real-time di tutto ciò che accade sul nostro computer: dai video alle pagine internet, da documenti vari alle cartelle. Consente la gestione delle app a tutto schermo, scrivanie (queste fino ad un massimo di 9) e applicazioni.

2. Launchpad

Launchpad è il luogo di ritrovo per tutte le tue app. Puoi organizzarle in cartelle, ordinarle a tuo piacere e anche avviarle, senza dover usare ogni volta la cartella “Applicazioni”.

3. Air Drop

Air drop è il modo più semplice per il file sharing. Permette l’invio rapido di file ad altri utenti Mac nelle vicinanze, con un semplice drag-and-drop sopra l’icona del destinatario, se disponibile ovviamente…

4. Versioni

Versioni è la funzione che tiene traccia di tutte le modifche apportate ai tuoi documento. Con pochi clic si può vedere lo “storico” del documento, ripristinare una certa versione oppure ricontrollare il lavoro.

5. Gestures

Lion introduce anche nuove gestures per interagire con l’OS, tramite trackpad e tramite magic mouse. Si può fare lo scrolling con un dito, passare dalle diverse scrivanie con uno swipe laterale e anche attivare Mission Control pu volendo. Potrebbero essere un po’ laboriose all’inizio, ma una volta imparate ti semplificano il lavoro!
Per evitare di annoiare troppo mi fermo qui. Per maggiori informazioni vistate http://www.apple.com/it/macosx/

Saluti!

Advertisements
%d bloggers like this: